LOCALIZZAZIONE INDIRIZZI ANAGRAFICHE

Trasformazione degli indirizzi in coordinate geografiche;
Organizzazione delle anagrafiche e dei punti di interesse per attività di geomarketing.
Prassel attraverso la localizzazione del centroide geografico dell’indirizzo, attribuisce le informazioni di latitudine e longitudine alle anagrafiche disponibili. L’informazione geografica attribuita è il punto di partenza di tutte le analisi e consente di collocare i dati su mappa, contestualizzarli territorialmente, calcolarne la distanza e molto altro ancora.
Disponibili anche servizi di Reverse Geocoding, che permettono di individuare l’indirizzo a partire dalle coordinate geografiche.

CARTOGRAFIA DI SETTORE

Elaborazione di mappe tematiche per l’analisi e la rappresentazione di fenomeni complessi sul territorio e loro dinamica.
Prassel elabora i dati a disposizione e li contestualizza territorialmente, rappresentando le informazioni qualitative e quantitative sotto forma di mappe accurate ed efficaci. Nelle mappe vengono evidenziate le relazioni spaziali, descritti fenomeni complessi e calcolati relativi indicatori.
La realizzazione di mappe e la generazione di report associati avviene in base agli obiettivi ed ai requisiti definiti congiuntamente con il cliente.

ANALISI SPAZIALE

Calcolo delle isocrone, dei bacini di utenza, delle isodistanze, ottimizzazione dei percorsi; analisi dei dati economici e socio demografici del territorio di riferimento.
Elaborando la distanza stradale e la durata dei percorsi, vengono disegnate su mappa le aree di copertura, i luoghi di interesse e i percorsi relativi. I percorsi ottimali, le aree isocrone e isodistanze, nonché le aree amministrative, vengono sovrapposte con le aree del business, economici e demografici del territorio, in base alle specifiche necessità conoscitive. Le analisi effettuate sono finalizzate a supportare i clienti nella pianificazione strategica e logistica, nella valutazione del potenziale e delle performance dei punti di presenza sul territorio, nella analisi della penetrazione del mercato e della concorrenza.

LOCATION DATA QUALITY

Gestione di grandi volumi di dati geolocalizzati con ristrutturazione degli archivi, realizzazione delle procedure di acquisizione dei dati e fornitura di strumenti di aggregazione. Verifica, integrazione e validazione dei data base aziendali tramite normalizzazione, deduplicazione e interpretazione dei dati.

Mediante operazioni automatiche mirate e controlli manuali, Prassel accresce il livello di qualità delle informazioni assicurando una maggiore efficacia ed utilizzabilità dei database aziendali. Prassel analizza e bonifica i database disponibili intervenendo per renderli consistenti ed adeguati alle finalità di business; nel trattamento dei dati vengono altresì individuati quelli incongruenti e ridondanti.

L’attività è particolarmente indicata nel caso in cui i dati provengano da fonti diverse e debbano essere tra loro integrati.

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
DI STRUMENTI AD HOC

Le soluzioni proposte da Prassel, realizzate personalizzando ed integrando i moduli della suite desktop GIS e di Location Intelligence Pitney Bowes, permettono di automatizzare attività ricorrenti o di effettuare elaborazioni complesse sui dati.

Inoltre Prassel realizza componenti applicative ex-novo sia per la raccolta dei dati sia per la gestione delle informazioni aziendali.

FORMAZIONE E CONSULENZA

Prassel mette a disposizione dei propri clienti competenze tecniche per attività di formazione e training on the job riguardanti le tecnologie fornite, i GIS e la location Intelligence. Prassel fornisce servizi di consulenza specializzati a supporto dei propri clienti in tutte le fasi di lavorazione dei dati.